Gli pneumatici sono importanti per assicurare la tua sicurezza su strada. Essi invecchiano e si consumano, ma con il giusto uso potresti ottenere da essi maggiore durata. La giusta manutenzione e un corretto stile di guida ti permetteranno di fare molti più chilometri.
In che modo la rete First Stop può aiutarmi ad avere cura delle mie gomme?
Il battistrada e il cambio gomme
La maggior parte delle gomme hanno degli indicatori posti lungo il battistrada che mostrano il raggiungimento del limite legale di consumo (1,6 mm). Ti consigliamo di controllare con regolarità il consumo dei tuoi battistrada utilizzando un apposito misuratore oppure gli indicatori che si trovano impressi direttamente sul pneumatico. Trova maggiori informazioni sul cambio gomme.
Fai sempre montare le tue gomme da uno specialista. Quando il servizio non è eseguito correttamente, può portare a seri danni, pessime condizioni di guida e rapido consumo.
Scegliere gli pneumatici più giusti
Franco Gomme ti può aiutare con alcuni consigli sulla giusta scelta in base ai tuoi bisogni. Ricorda sempre di non usare pneumatici di marche o modelli diversi sullo stesso asse.
Inversione delle gomme
Per mantenere un costante consumo delle gomme, raccomandiamo di effettuare l’inversione degli pneumatici (rotazione da asse posteriore a asse anteriore, e vice versa) ogni 10.000 o 15.000 km, anche se non ci sono segni visibili di usura.
Per le vetture 4x4 consigliamo di effettuare una inversione incrociata delle 4 gomme.
Se invece hai delle gomme unidirezionali, allora devono essere invertite solo spostandole dall’asse anteriore a quello posteriore.
Bilanciatura (equilibratura) delle ruote
Eccessive vibrazioni possono causare un consumo irregolare. First Stop previene tutto ciò con la bilanciatura (o equilibratura) delle ruote. E’ una operazione che va sempre eseguita quando si acquistano pneumatici nuovi oppure dopo che uno pneumatico viene rimontato sul cerchio.
Riparazione pneumatici
In alcuni casi, non si ha bisogno di un nuovo pneumatico ma basta semplicemente ripararlo. Fate però attenzione che molto spesso un pneumatico sembra in buone condizioni esternamente ma potrebbe avere danni interni anche molto estesi. Il tuo gommista First Stop ha frequentato training specifici per consigliarti sempre con la soluzione migliore e più sicura.
Cosa posso fare da solo?
Non usare gomme troppo vecchie
Pneumatici datati possono avere crepe o rotture lungo il battistrada o il profilo laterale a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici. A titolo precauzionale, si raccomanda comunque di sostituire i pneumatici in servizio da oltre 10 anni dalla data di produzione, compresi quelli di scorta, con pneumatici nuovi e ciò anche se i vecchi pneumatici sembrano in grado di durare ulteriormente e non hanno ancora raggiunto il limite di usura stabilito dalla legge (battistrada con spessore inferiore a 1,6 mm). Per trovare l’età delle tue gomme controlla la data di produzione tramite il codice vicino al DOT marchiato sul fianco. Queste cifre indicano la data in cui la gomma è stata prodotta. Per esempio il numero 1208 indica che quel pneumatico è stato prodotto nella settimana 12 dell’anno 2008.
Controllare la pressione di gonfiaggio almeno una volta al mese
La giusta pressione previene l’usura del pneumatico e fa risparmiare carburante. Controlla la pressione ogni 3 – 4 settimane quando le gomme sono ancora fredde e confronta la pressione indicata con quella consigliata per il tuo tipo di vettura. Ricorda di adattare la pressione in base al carico che trasporti. Qui puoi trovare maggiori dettagli e consigli sulla pressione delle gomme.
Fai un'ispezione regolare
Prova a controllare con regolarità le tue gomme anche se non è semplice per tutti. Però se vedi tagli, crepe, rotture, ecc. è sempre consigliabile di fermarti in un centro First Stop per avere maggiori dettagli e consigli.
Regola il tuo stile di guida
Quando si effettuano molte frenate e successive accelerazioni, la gomma tende a usurarsi più velocemente rispetto ad uno stile di guida più lineare. Fai attenzione anche mentre parcheggi la tua vettura: questo riduce tutti i danni che spesso si causano sul fianco. Una guida attenta, anche mentre si parcheggia, ti assicurerà una maggiore durata delle tue gomme.