Da Franco Gomme potete scegliere e acquistare pneumatici invernali o da neve, estivi e per tutte le stagioni. E’ importante ricordare che le gomme sono l’unico contatto tra l’auto e il terreno. Questo è il motivo per cui è fondamentale la scelta giusta per ogni stagione.
Perchè esistono gomme invernali e estive?
Il motivo principale dell’esistenza di gomme invernali ed estive è la temperatura, visto che questo è il principale fattore che incide sull’aderenza al terreno. Non appena la temperatura scende, la mescola di un pneumatico estivo ha minore capacità di aderire al terreno, a differenza di quello che accade ad uno pneumatico invernale. Durante la guida sulla neve e sul ghiaccio gli pneumatici invernali mettono in risalto le loro caratteristiche di frenata, trazione e guidabilità.
Viaggiando con gomme invernali, le performance durante i mesi estivi non sono altrettanto positive rispetto all'uso di gomme estive e la frenata e la guidabilità possono essere influenzate negativamente.
Ti raccomandiamo di montare sempre i giusti pneumatici nella giusta stagione.
Quando montare le gomme invernali sulla propria auto?
Aspettare il primo giorno di neve o ghiaccio significa poter correre qualche rischio durante i primi giorni di freddo. Ti consigliamo di effettuare il montaggio delle gomme invernali all'arrivo dei primi freddi.
Sono davvero così sicuri i pneumatici invernali?
Si, sono molto più sicuri, in quanto vengono usati principalmente su terreni freddi o ghiacciati e avranno una resa migliore anche sul bagnato riducendo gli effetti dell’aquaplaning. Grazie alla loro forma speciale e alla profondità del battistrada, riescono a drenare l’acqua e il fango sull’asfalto. Anche la trazione migliora rispetto a quella offerta da un pneumatico estivo.
E’ essenzialmente una scelta per la sicurezza: una volta che la temperatura scende vicina allo zero, il rischio di avere incidenti diventa x6 volte maggiore. In soli 2 anni, la legislazione tedesca sui pneumatici invernali ha permesso di ridurre del 50% gli incidenti causati da strade scivolose.
A cosa servono le lamelle sugli pneumatici invernali?
Gli pneumatici invernali hanno speciali lamelle che permettono di avere:
- Più trazione: solcano la superficie stradale per ottenere un grip elevato.
- Più tenuta di strada: l’acqua e il fango su una superficie ghiacciata vengono solcati dalle lamelle.
- Maggiore drenaggio dell’acqua: grazie al particolare disegno del battistrada.
Avere gomme estive e da neve è molto costoso?
Anche se leggermente più costoso è un buon investimento in sicurezza e aumenterà la vostra mobilità in inverno. Utilizzare i pneumatici adatti, sia in estate che in inverno, darà al vostro veicolo le performances ottimali in ogni stagione sia per il loro consumo che per la sicurezza su strada.
Dove posso conservare le gomme che non utilizzo?
Puoi riporle in garage o in deposito. Le gomme devono essere conservate in un luogo fresco, asciutto e al lontano da fonti di luce o di calore nonché lontano da apparecchiature elettriche e solventi. Se invece non hai un garage o non vuoi occupare spazio prezioso, puoi farle conservare presso uno dei depositi pneumatici di un centro First Stop. Dopo 6 mesi, il tuo gommista First Stop le sostituirà e conserverà le altre gomme per te.